venerdì 26 giugno 2009

Contro il giorno - 1.4 - pagg 36 / 45

I Compari del Caso incontrano dapprima Merle Rideout, sua figlia Dahlia "Dally" e la modella dei suoi più recenti set fotografici Chevrolette McAdoo, e successivamente il Professor Heino Vanderjuice ideatore del sistema di propulsione della Inconvenience e vecchio amico della compagine.
Il professore e il suo aiutante socialista Ray Ipsow
incontrano segretamente il magnate Scarsdale Vibe e il suo guardiaspalle factotum Foley Walker: questi ultimi propongono loro di inventare dei congegni per sabotare il piano di distribuzione libera e gratuita di energia di Nikola Tesla; il professor Vanderjuice accetta pur conservando qualche dubbio circa la legittimità del progetto di Vibe e Walker.

8 commenti:

  1. parole sante 2
    p. 42: “... di cosa possano essere i soldi inutilizzati. non si può spenderli tutti in donazioni alla chiesa preferita, o in ville e panfili e piste per le corse dei cani lastricate d'oro o quello che le viene in mente. Non è possibile. No: a un certo punto tutto questo finisce, bisogna lasciarselo alle spalle... eppure resta un'immensa montagna di ricchezza non spesa che si accumula ogni giorno sempre più alta e, per carità, un uomo d'affari che cosa dovrebbe farne?"
    ----
    forse per questo hanno inventato gli psicologi per cani e la carta delle acque minerali?

    RispondiElimina
  2. p. 44: "Investire i soldi in ricerche inerenti a un sistema di libera energia sarebbe come buttarli e violare - che diavolo, tradire - l'essenza di tutto quello che la storia moderna DOVREBBE essere".

    Mai ironia sul liberismo fu più pungente :)

    RispondiElimina
  3. Aggiunta al riassunto: il professor Vanderjuice e il suo aiutante il socialista Ray Ipsow incontrano Scarsdale Vibe e Foley Walker che propongono allo scienziato di inventare degli strumenti che avversino il progetto di Tesla di un sistema di distribuzione libera di energia nel mondo.

    RispondiElimina
  4. In ogni caso questo capitolo rimane fondamentale perché è il primo in cui si esplicita uno dei temi fondamentali del libro: il conflitto tra il progresso inteso in senso neoliberista e l'idea di un modello diverso di vita e di società. So che non tutti sarete d'accordo, ma secondo me il tema rivoluzionario (anche se all'acqua di rose) è centrale in questo libro di Pynchon (che evidentemente mal digerisce la fase politica globale). E il titolo in proposito è tutto un programma, no?

    RispondiElimina
  5. @nero:Io sono d'accordissimo. Mi pare che il tema politico sia più sviluppato che in altri libri del nostro...
    ...dici che TP auspica uno spostamento "verso est" in senso politco-economico?

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con entrambi.
    La tematica politico-rivoluzionaria è centrale e trattata in modo esplicito in questo romanzo. Anche in Vineland ho l'impressione che il tema della contestazione fosse trattato abbastanza diffusamente.

    RispondiElimina
  7. Beh, che sia schierato a sinistra non c'è dubbio. Ipotizzare che sia anarchico o anche sovietico mi pare un po' eccessivo, francamente :)

    RispondiElimina
  8. forse però pensando proprio a Vineland
    l'idea di base di TP. è solo sovvertire e poi sovvertire il contrario
    la storia di frenesy vond (^^) infondo un po significa questo, o no?
    se invece appuriamo che è proprio di sinistra magari si candidasse segretario del PD ahahaah
    (perdonate la facile ironia)

    RispondiElimina