venerdì 26 giugno 2009

Contro il giorno - 1.7 - pagg 67 / 90

Merle Rideout con una lettera di presentazione del prof. Vanderjuice si reca a Cleveland per incontrare Michelson che insieme a Morley sta per effettuare l'importante esperimento che sancirà l'inesistenza dell'Etere luminifero per la propagazione della luce [l'esperimento fu eseguito nel 1887].
Qui incontra un gruppo di "eteristi" tra cui Roswell Bounce che lo introdurrà ai segreti della fotografia.

Merle Rideout racconta alla figlia Dahlia di come sua madre (Erlys) sia inspiegabilmente fuggita con Luca Zombini il Misterioso dopo aver sostituito per uno spettacolo l'assistente del mago, Roxana, fuggita con un suonatore di sax tenore.

Dopo la chiusura della Fiera Colombiana Merle e Dally vagano alla ricerca di lavoretti per vivere. Merle trova un lavoro nel settore dei parafulmini che gli permetterà di conoscere Skip, un fulmine globulare che per un po' di tempo diventerà il fratello di Dally fin quando, durante un temporale, verrà richiamato dalle nubi per "riunirsi al tutto" (pag. 85)

A Denver Merle acquista la rivista Illustrated Weekly nella quale vi è la foto di Erlys con Zombini e tanti figli. Mostrerà la rivista alla figlia Dally che la conserverà per quando andrà a New York a cercare la madre.
Merle e Dally si stanziano in una fattoria abbadonata della Contea di San Miguel dove incontrano Webb Traverse, perito minerario, con cui Merle parlerà di alchimia, di Pietra Filosofale e di Anti-Pietra.

4 commenti:

  1. "Webb annuì affabilmente << Forse il capitalismo ha deciso che non aveva più bisogno della vecchia magia >> [...] << Perchè crucciarsene? La loro magia ce l'avevano, tutto bene così, grazie, anzichè trasformare il piombo in oro avrebbero potuto prendere il sudore dei poveri e trasformarlo in dindi, risparmiando quel piombo per mantenere l'ordine.>> " (pag. 90)

    RispondiElimina
  2. @linker: mi hai levato la citazione eheheh stavolta è toccato a me
    cmq p. 88: ma l'antipietra cosa dovrebbe essere?

    RispondiElimina
  3. Capitolo fondamentale:
    - la storia di Dally da piccola
    - incontro tra Merle e Webb Traverse
    - ampi stralci di filosofia pynchoniana attraverso le parole e i ragionamenti del fatalista Merle :)

    RispondiElimina