sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.11 - pagg 259 / 276

I Compari del Caso arrivano a Venezia, lasciano la Inconvenience in cantiere per manutenzione presso la sezione di Piacenza dei Compari del Caso, gli Amici dell'Azzardo e ricevono in cambio una aeronave della stessa classe: la Seccatura.

La prima parte della loro missione è fotografare l' "Isola degli Specchi", sommersa dalle maree, con i raggi X. Mentre sono sul loro obiettivo, avvistano la Bolsaia Igra, evento che scatena la paranoia complottista dell'equipaggio in quanto si sentono inseguti dalla nave russa, probabilmente informata da qualche doppiogiochista. Alcuni membri dell'equipaggio propongono la disubbidienza.

[ "Che scelte abbiamo?" Randolph chiese "Nessuno ci direbbe chi ha informato Padzitnov. E a chi anche solo chiedere, quando sono tutti così invisibili?"
"A meno che per una volta abbiamo deciso di disubbidire. Allora si manifesterebbero ben presto" dichiarò Darby.
"Certo" rincarò Chick Counterfly "giusto il tempo di scaraventarci dal cielo con un bum"
"Be'... dunque" Randolph [...] "è soltanto paura? E' questo che siamo diventati, un branco di conigli che si dibattono in uniformi tagliate per degli uomini?"
"E' il cemento della civiltà, 'nauti" trillò Darby. "Sempre così"] (pag. 262)

Il gruppo si riunisce per mangiare nel giardino della deliziosa osteria di San Polo, presso un canale ("rio") e discutono sulla possibilità di non seguire gli ordini in quanto credono che ci sia una spia che li trasmette anche a Padzitnov ma il comandante Cosmo cerca di richiamarli all'ordine.
Chick Counterfly nel frattempo inizia l'opera di avvicinamento alla cameriera Giuseppina, ma scopre di avere come rivale in amore proprio il capitano Padzitnov.

Decidono di continuare la missione, brindando col loro motto “Sanguis Ruber, Mens Pura” decorato anche in argento sul nuovo servizio di calici di Murano donato loro dal Doge-Ombra-In-Esilio Domenico Sfinciuno, della famiglia Sfinciuno, cacciata da tutte le cariche politiche veneziane nel giorno della Serrata del Maggior Consiglio nel 1297 (voluta dal doge in carica Pietro Gradenigo) e quindi anche privata del'eleggibilità al dogato della Serenissima.

Da 500 anni la famiglia Sfinciuno cerca di recuperare quello che "reputavano un loro diritto" (pag. 263). Nel frattempo la famiglia, "insieme ad altri avventurieri-arrampicatori parimenti silurati dalla serrata del Grandenigo" (pag. 264) crearono una catena di colonie veneziane, stanziate nei dintorni delle oasi, la cui mappa era gelosamente custodita. così da formare un itinerario alternativo alla Via della Seta.
La missione dei Compari del Caso è quella di recuperare le mappe dell'Itinerario Sfinciuno che si dica porti a Shambhala, al cuore dell'Asia Interna.

La ricerca si scopre essere anche metafisica. Infatti, il loro "cicerone sul tema, il professor Sveglia dell'Università di Pisa" (pag. 264), gli spiega che la mappa per l'Itinerario è stata iscritta su un supporto in grado di essere letto solo da un complesso apparato di lenti e specchi deformanti di Spato Islandese o calcite, il cristallo birifrazionale.

La missione metafisica è confermata dall'ennesima visione di Miles Blundell, che rivive l'epifania di San Marco al contrario, nella parte del leone alato che "Ha voluto informarci che anche noi, qui, siamo in Pellegrinaggio, che il nostro interesse per l'itinerario sfinciunese e la catena di oasi disposte in sesso non sia tanto a profitto di quelli che ci hanno ingaggiato, quanto di noi stessi" (pag. 267).
Nel frattempo Chick è sbarcato a terra nei "sotoporteghi" veneziani e si intrattiene con la riccia avvenente Renata che, oltre ad ospitarlo in casa per la notte, gli legge i Tarocchi, che sentenziano più volte La Torre, colpita da sventura: "una specie di fulmine. Una specie di caduta" (pag.269).

I Compari del Caso recuperano la Inconvenience bella lustra e pronta a volare e Pugnax porta sulla nave anche un suo amico, Mostruccio. Durante la navigazione sui cieli di Venezia inizia uno scontro a fuoco con la Bolsaia Igra durante il quale il Campanile di San Marco viene abbattuto. Non sapendo di chi sia la colpa, i due equipaggi decidono di incontrarsi al Lido. Padzitnov indica come possibile causa del crollo dei non meglio identificati "raggi vibrazionali" (pag. 274) da parte di qualche presenza che aleggia nel cielo.
Il discorso poi si sposta su una società patriottica giapponese, La Società del Dragone Nero, che aveva richiesto qualche sorveglianza aerea ai Compari del Caso. Questo gruppo giapponese vuole "annichilire la presenza russa in Manciuria" (pag. 275) che nonostante sia una squallida palude è piena di oro ed oppio. Chick arriva alla conclusione che la nave russa sia a Venezia per il loro stesso motivo, per l'Itinerario Sfinciuno.

2 commenti:

  1. Ed ecco la traduzione più efficace di "Chums of Chance" (e anche di "inconvenience"...)! Il traduttore italiano ha dovuto inventarsi qualcosa di diverso. Mi stupisce sempre la familiarità di TP con la lingua italiana...

    RispondiElimina
  2. Giusto misilman!
    Effettivamente in questo modo Pynchon aveva in qualche modo già indicato quali fossero i corrispettivi italiani dei due importanti personaggi del romanzo "Chums of Chance" (Amici dell'Azzardo) ed "Inconvenience" (Seccatura).
    TP ci riserva sempre gradite sorprese

    RispondiElimina