sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.4 - pagg 170 / 184

Kit Traverse si iscrive a Yale con la sponsorizzazione di Scarsdale Vibe, che preferisce investire in talenti esterni alla famiglia in quanto i suoi eredi sono tutti inetti (“E' la vecchia maledizione del capitalista: le doti che più contano, come una testa per gli affari, non puoi trasmetterle"(pag. 171) ) come confida a Kit durante il loro primo incontro.

Scarsadale propone a Kit di diventare il suo successore negli affari, ma questi rifiuta poichè senza un'idea di come abbia fatto a guadagnare i soldi non potrebbe aggiungervi molto (pag. 172).

Viene presentata la famiglia Vibe:
  • Colfax, compagno di college di Kit, è uno spaccone tutto sport e niente cervello, inetto (per amissione dello stesso padre) che prende in giro Kit per il suo impaccio con le ragazze.
  • Cragmont, "scappato con una trapezista, poi l' aveva riportata a New York per sposarla durante una cerimonia celebrata sui trapezi" (pag. 173)
  • Fleetwood si dedica all'esplorazioni, "ottenendo a forza di chiacchiere di partecipare ad una spedizione in Africa" (pag.174)
In un flashback Kit Traverse è invitato nel cottage della famiglia Vibe, dove al secondo piano abita qualcuno di non ben definito (si scoprirà essere Fleetwood brevemente di ritorno dall'Africa). Kit durante il suo soggiorno nel cottage incontra la cugina di Colfax (Dittany Vibe), figlia di un fratello di Scarsdale, R. Wilshire Vibe "che da qualche anno viveva nella propria sferula accogliente di follia e decadenza, dilapidando la sua parte del denaro di famiglia con ballerine e con le compagnie per cui loro ballavano, soprattutto quelle che potevano essere indotte a mettere in scena gli orribili "drammi musicali" che Vibe componeva" (pag. 175) a cui partecipò come "seconda soubrette" anche la moglie di Scarsdale (Edwarda detta Eddie)

Kit viene coinvolto da Dittany nei suoi giochi sadomaso nella scuderia della tenuta lasciandolo un po' nell'imbarazzo di capir come gestire la cosa nei confronti del compagno di camera Colfax.

Fleetwood Vibe racconta a Kit di una sua avventura in Africa Orientale quando salva un ebreo da un elefante impazzito. Come ringraziamento l'ebreo suggerisce a Fleetwood degli investimenti che porteranno l'esploratore a guadagnare un bel po' di soldi.
Viene raccontata la storia del coolie ammazzato da Fleetwood che era stato sorpreso a rubare un diamante. Esperienza questa che fa scoprire all'esploratore "gli entroterra segreti della ricchezza, e come prima o poi quella dipendesse da un atto di omicidio" (pag.184) ed è in questo frangente che decide di partecipare alla spedizione di Alden Vormance verso il nord per recuperare un meteorite.

Nessun commento:

Posta un commento