sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.14 - pagg 299 / 313

Frank prende il treno per Telluride sul quale un pazzo consiglia ai passeggeri di tornare indietro.
Appena sceso dal treno, Frank si accorge che la città è pattugliata dalla Guardia Nazionale, e vede Bob Grilletto-Facile Meldrum, famigerato pistolero dal grilletto facile e quasi completamente sordo motivo per il quale, nel dubbio di aver sentito o meno una provocazione, spara con molta facilità. Bob "oltre a lavorare come rappresentate di Buck Wells in terra, faceva la guardia diurna a Tomboy" (pag. 306).

Il giorno dopo il suo arrivo Frank cerca di parlare con il Capitano Wells ma prima deve incontrare Ellmore Disco, un impresario che smista gli incontri per il Capitano. Disco prende in simpatia Frank e lo porta con sé a mangiare da Lupita, la sua amante messicana che fa un chili piccantissimo. A pranzo viene a sapere che in città è arrivata anche La Blanca, la moglie di Bob Meldrum, quasi sempre all'origine di sparatorie per gelosia, nota per cavalcare un mitologico cavallo bianco in grado di scalare pareti verticali di montagna.

La notte, dopo aver visitato diversi locali, torna alla sua stanza per dormire, ma dopo cinque minuti fa irruzione Bob alla ricerca di un uomo con occhi a mandorla da uccidere perchè sospettato di farsela con sua moglie. Frank convince Bob di aver sbagliato stanza e Bob gli confessa come sia difficile fare il duro quando si è sempre messi a confronto con il mito di Butch Cassidy: “Ti credi che sia facile essere un duro in questa città, con Butch Cassidy che salta sempre fuori a pietra di confronto?" (pag. 309)

Frank invita Bob a bere qualcosa e vanno al Cosmopolitan Saloon e gli chiede se il Capitano Wells sia in città ma Bob risponde che con con tutti i dinamitardi che lo vogliono morto non darebbe mai questa informazione al primo venuto.
In compenso Bob suggerisce a Frank di parlare con Merle Rideout, che fa l'amalgamatore per le miniere e che potrebbe avere più tempo del Capitano per ascoltare le proposte di un giovane ingegnere.

Frank riesce a incrociare Merle nel saloon mentre si stava dirigendo verso uno dei bordelli e fissa un appuntamento per il giorno dopo in miniera per illustrargli un nuovo metodo di separazione dei minerali attraverso il magnetismo.

Nel saloon entra un gruppo di uomini con sombrero e con macchine fotografiche Kodak con flash: la delegazione giapponese. Alla loro vista le orecchie di Bob cominciano a fumare, gli occhi iniziano a chiarirsi e Merle si offre di fare da traduttore per avvisare gli incauti visitatori di quello che sta per accadere. Appena questi capiscono la situazione usano le macchine fotografiche ed i flash al magnesio creando il caos nel locale.
Quando il fumo si dirada, Merle Rideout sta parlando con un membro della delegazione giapponese che sostiene di essere a Telluride per indagare i segreti dello spirito nazionale americano, un oggetto che Merle sostiene non esistere.

I giapponesi si offendono per l'atteggiamento irrispettoso di Merle e se ne vanno, ma l'amalgamatore spiega a Frank che secondo lui sono scagnozzi della spia internazionale barone Akashi. Questi "visita le varie capitali europee, fomentando tutti gli studenti russi in circolazione contro lo zar" (pagg. 312-313). Probabilmente la delegazione è a Telluride solo per spionaggio industriale interessati proprio al suo procedimento di amalgamazione.

Di Bob si sono perse le tracce ma alla fine Zack inizia a fare un confronto con Butch Cassidy.

Nessun commento:

Posta un commento