sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.15 - pagg 314 / 336

Frank va all'appuntamento con Merle Rideout a Little Hellkite ed incontra anche la figlia Dally ormai donna. L'amalgamatore gli confida di essere un amico del padre di cui conserva alcune fotografie. Gli da inoltre due foto di Deuce e Sloat ma subito dopo irrompe nella scena Dally che avvisa Frank che Bob e Rudie sono sulle sue tracce e gli consiglia di andare via.
Così Dally e Frank, attraverso un passaggio segreto, passano nei tunnel abbandonati delle miniere dove vive una società parallela di piccole "creature soprannaturali di miniera che i messicani chiamano duendes" (pag.316) o tommyknockers e vanno al Silver Orchid, un bordello dove Dally, su iniziativa del padre, ha appreso tutto quello che conosce sul sesso ed il genere maschile.
Frank si nasconde in "un'intercapedine fra due pareti nel retro" (pag. 323) del bordello fino a quando non viene raggiunto da Merle. L'alchimista gli parla del dottor Stephen Emmens di New York che ha messo a punto un procedimento per estrarre oro dall'argento (sottoponendolo ad un bagno carbonico e pestandolo per molte ore a temperature bassissime), il risultato di questo procedimento è l'argentaurum, ovvero un misto cinquanta e cinquanta che osservato con una lastra di calcite (Spato Islandese) permette di vedere i due materiali ben distinguibili.
Merle consiglia a Frank di far visita al Doc Willis Turnstone che gli chiarirà meglio i motivi della sua ricerca.

Frank va a trovare Doc ed il racconto viene un momento interrotto per raccontare la storia di Willis. Nel 1899 il giovane Turnstone terminata da poco la scuola di Osteopatia era partito verso ovest per cercare lavoro. Durante il viaggio si imbatte nella banda di pistoleros di Jimmy Drop. Mentre sta per avvenire un duello tra i due, Jimmy viene colpito da un'acuto dolore alla schiena che Willis gli cura ed ottiene in cambio la riconoscenza del bandito.
Jimmy
svela a Frank che in passato si era innamorato della sorella Lake ma che questa si era poi sposata con un vecchio amico di banda di Jimmy: Deuce Kindred. Sentendo questo nome Frank non crede alle sue orecchie e vorrebbe uccidere la sorella. Su consiglio di Doc, Frank, va da Jimmy Drop per sapere dove possano essere la sorella ed il marito ma Jimmy non sa aiutarlo.
Frank viene aiutato da Ellmore Disco a camuffarsi in modo che possa regnare la pace nel suo territorio così che il commercio ne giovi. Frank diventa così Pancho il Fagottista unitosi alla banda di Gaston Villa & i suoi Bandoleros del Pulciaio. Poco prima di lasciare la città Frank va a trovare la tomba del padre nel cimitero dei minatori ma il fantasma che gli appare non lo aiuta molto nella sua ricerca. Insieme a Merle accompagna Dally alla stazione che parte per New York. Nel salutarsi Frank invita Dally a contattare il fratello Kit per qualsiasi problema dovesse avere e durante l'abbraccio di commiato Merle capisce che la figlia è ormai cresciuta.

Nessun commento:

Posta un commento