sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.18 - pagg 378 / 394

Reef e Stray conducono una vita di coppia un po' complicata: spostandosi di città in città sempre verso nuove avventure come ad es. catturare e rivendere un branco di cammelli abbandonati nel deserto del Nevada.
Questo nomadismo sembra andare bene ad entrambi finchè Stray non sorprende Reef nel stendere una miccia per far saltare in aria una CENTRALINA DELLA LINEA ELETTRICA (pag. 381) e qui la donna cerca di ricordare a Reef che questo non è un buon modo per ricordare il padre e che per certe cose c'è lo sceriffo. E qui un bellissimo dialogo tra Reef e lo sceriffo Burgess (pag. 383) che si conclude con la paura di Stray di essere uccisa a causa del marito.

Reef decide di dover passare il testimone a Frank e si mette in viaggio per trovare il fratello. Proprio mentre sta passando di nuovo nei suoi natii monti del San Juan, un'esplosione lo sorprende dall'alto, nel mezzo di gennaio, provocando prevedibilmente una slavina. Il suo orecchio di dinamitardo riconosce subito la polvere nera degli ingegneri minerari rispetto alla sua amata fonte di esplosioni, e non ci vuole molto a capire che è stato vittima di un attentato.
Torna da Stray e le racconta l'accaduto: Reef vuole andarsene e far perdere le sue tracce, dato che i proprietari delle miniere pensano che sia morto sotto la slavina “accidentale”; Stray vorrebbe andare con lui, ma Reef è determinato, per il loro bene, nel lasciarla indietro con il piccolo Jesse.

Così Reef assume l'identità "del malato di nervi della Costa Orientale Thrapston Cheesely III [...] imparando a vestire come un gagà" (pag. 388). Spostandosi a Denver, dove riesce a entrare nelle grazie di una inglese in gita nel selvaggio west, la "procace e vorace Ruperta Chirpingdon-Groin". Con lei si sposta, tutto pagato, per gli Stati Uniti, fino ad arrivare a New Orleans.
Qui finiscono in un locale dei bassifondi dove si esibisce la band "Narco" Breedlove ed i suoi Allegri Negroni, suonando il jazz delle origini e balli afro. L'inglese è sconvolta dalla sua tolleranza dei neri e lo abbandona al suo destino. Reef fa amicizia con la band che scopre essere composta di neri anarchici. La scoperta avviene durante un momento di pausa della band ad un tavolo con "Narco" Breedlove ed un irlandese Wolfe Tone O'Rooney (inserruzionista itinerante) tutto desideroso di vedere di persona "il grande bombarolo del Far West noto come Kielseguhr Kid" (pag. 391).

L'irlandese offre ospitalità a Reef in una specie di ranch/bettola chiamata Deux Espèces. Qui Reef incontra lo specialista chimico dei vari diseredati che vivono nel ranch, il catalano Flaco.
Nei giorni e nelle settimane che seguono Flaco, Wolfe e Reef diventano un gruppo inseparabile di discussione anarchica, coinvolgendo nella cosa anche la banda di "Narco" Breedlove. Il tutto fino a quando Wolfe finalmente non trova il suo passaggio per il Messico, e Flaco, desideroso di andare in Europa a fomentare l'insurrezione in tempo di guerra, coinvince Reef ad accompagnarlo.

Nessun commento:

Posta un commento