sabato 27 giugno 2009

Contro il giorno - 2.21 - pagg 428 / 451

I Compari del Caso arrivano alla Candlebrow University, una specie di cittadella dove i convegni "si erano a loro volta convertiti a una forma di Eterno Ritorno. Nessuno fu mai visto invecchiare. Coloro che, a ogni anno sopraggiunto, avrebbero potuto in senso tecnico "morire" fuori dalle cinta di quel campus incantato, una volta riattraversati per inerzia i cancelli venivano prontamente "resuscitati". Qualche volta si portavano i ritagli dei propri necrologi, per leggerli insieme ai colleghi ridacchiando " (pag. 432)

La Candlebrow University è nata grazie al magnate del lardo Mister Candlebrow, i cui maggiori proventi vengono dall'aver inventato e commercializzato un sostitutivo per tutti i grassi (dalla margarina allo strutto) chiamato Smegmo, addirittura dichiarato kosher dai rabbini americani ("Smegmo è il Messia dei grassi da cucina" (pag. 429) ).

I profitti affluenti dalle vendite di Smegmo permise l'organizzazione del primo convegno internazionale sul Viaggio nel Tempo, "un tema reso improvvisamente rispettabile dal successo del romanzo La macchina del Tempo di H. G. Wells, pubblicato la prima volta nel 1895" pag. 429). L'anno in cui i Compari del Caso raggiungono la cittadella universitaria, il prof. Heino Vanderjuice era conferenziere ospite.

Per incontrare Alonzo Meatman, lo sconosciuto venditore della Macchina del tempo "pre-posseduta", si recano alla taverna più famigerata della cittadella la "Palla in Mano".
Nella taverna vengono approcciati da un giovane dall'aria trasandata che gli chiede se stessero cercando Alonzo Meatman ed alla loro domanda su chi volesse avere questa informazione il giovane risponde “Loro, loro...” dissolvendosi stranamente nell'aria.
Di fronte a questa inaspettata situazione la ciurma decide di evacuare il luogo, ma Chick Counterfly chiede il permesso di indagare individualmente sugli eventi facendo ricorso alla Clausola di Discrezionalità dell'Ufficiale Scientifico, o D.U.S., ritenendo di poter trovare da solo Alonzo Meatman.

Nella taversa Chick vede ricomparire il tizio che si rivela essere, in realtà, Alonzo Meatman che stava semplicemente mettendo alla prova la ciurma.
Meatman propone a Chick e alla ciurma uno scambio, e nel farlo presenta a Counterfly un tale “Mr. Ace”, che il giovane riconosce immediatamente come un fantasma di qualche tipo che iniziò a raccontare la storia del suo popolo:

"Siamo qui fra di voi in cerca di un asilo dal nostro presente – il vostro futuro – un 'epoca di carestia mondiale, scorte di carburante esaurite, povertà terminale: la fine dell'esperimento capitalistico. Una volta compresa la semplice verità termodinamica che le risorse della Terra sono limitate, e anzi destinate a esauirirsi presto, l'illusione capitalistica andò a rotoli. Quelli di noi che dissero questa verità ad alta voce furono denunciati come eretici, nemici della fede economica prevalente. Come dei dissenzienti religiosi di un'epoca passata, fummo costretti a emigrare, senz'altra scelta che salpare su quell'oscuro Atlantico quadridimensionale note come il Tempo.
La maggioranza di coloro che scelsero la Traversata riuscirono, alcuni no. La procedura è ancora rischiosa. I livelli di energia richiesti per quel salto contro la corrente, oltre l'intervallo proibito, qui attualmente non sono disponibili, anche se alcune delle vostre grandi dinamo hanno iniziato ad avvicinarsi al dominio di energia necessario. Abbiamo imparato a vedercela con quel pericolo, ci esercitiamo a tal fine. Quello che non ci aspettavamo era la vostra determinazione a impedire il nostro insediamento qui"
(pag. 437)

Scopriamo così che secondo “Mr. Ace” tutte le missioni dei Compari del Caso sono dirette ad impedire l'ingresso nel loro spazio tempo di uno di questi esseri del futuro. “Mr. Ace” quindi chiede a Chick se la ciurma sarebbe disposta ad accettare delle commissioni di tanto in tanto anche per conto della Confraternita della Ventura, senza spiegazioni più dettagliate di quante ne ricevano attualmente dalla loro Gerarchia, in cambio ovviamente di un certo compenso.... l'eterna giovinezza.

Chick riporta questa proposta alla ciurma durante la riunione plenaria e la questione si sposterà su cosa sia in gioco in cambio dell'eterna giovinezza, che cosa questi esseri del futuro vogliano veramente dal loro tempo: secondo Miles il cibo, secondo Darby le donne, secondo Chick minore entropia, mentre secondo Lindsay Noseworth sarebbe stata la loro innocenza.

Al secondo incontro si presentano Chick e Miles Blundell, dotato della necessaria chiaroveggenza per percepire ciò che all'Ufficiale Scientifico della ciurma sarebbe sicuramente sfuggito.
Scopriamo così che Miles finora era stato in grado di osservare nel futuro attraverso dei canali visivi, delle finestre attraverso le quali osserva questi Sconfinanti. “Mr Ace” aveva capito la cosa e cercava di sfruttarla a suo favore, puntando sul senso di colpa di Miles per aver sbirciato di nascosto la loro vita. Chick è sicuro dell'onestà di tutta la ciurma, confortato dal fiuto di Pugnax per i doppiogiochisti.

In breve l'equipaggio cominciò a trovare ovunque segni di Sconfinamento e l'Organizzazione dei Compari del Caso venne affetta da una vera neuropatia e da una grande paranoia vedendo in ogni dove possibili traditori e doppiogiochisti ed in questo clima di confusione l'equipaggio dell'Inconvenience si perde nella simulazione della vita da studenti dell'Accademia della Banda dell'Armonica Marciante (A.B.A.M. di seguito per brevità) quasi fino a perdere coscienza della propria identità credendo, come in un sogno, di aver frequentato la Candlebrow University non come visitatori ma come studenti di musica a tempo pieno (pag. 441).

Un giorno nella camerata dove alloggia l'equipaggio, si diffonde la notizia della scomparsa di Alonzo Meatman dopo il suo ultimo incontro con il "Vecchio", sorta di direttore della A.B.A.M.
I Compari del Caso avevano anche assoldato dei sostituti che prendessero il loro posto alla A.B.A.M., le "marmotte" (pag. 446) e durante i loro viaggi la ciurma dell'Inconvenience era diventata più abile ad evitare gli Sconfinati e a combatterli con astuzia e ironia.

Alonzo, con un tempismo sospetto, riappare e reca con se una copia dell'Itinerario Sfinciuno ma la ciurma è scettica nell'accettare la mappa, a fugare ogni dubbio ci pensa l'apparecchio di Tesla che una sera si risvegliò ordinando alla ciurma di procedere, con la mappa di Alonzo verso Bukara, Asia Interna, dove prenderanno ordini dal capitano Q. Zane Toadflax, comandante della Fregata subdesrtica Saksaul.

Grazie all'aiuto del professor Vanderjuice la ciurma riesce a recuperare sei Apparati di Sopravvivenza Ipopsammotici ("Ipops"), ovvero "un pratico sistema di immersione sotto le sabbie che garantiva la possibilità di respirare, camminare eccetera." (pag. 448)
Questi apparati inventati dal dr. Roswell Bounce, sono stati però brevettati dalla Vibe Corp, ma il dottore si dichiara d'accordo a fornirli alla ciurma per vendicarsi del furto del brevetto da parte dei magnati di Wall Street.

Mentre si preparano ad abbandonare la Candlebrow University, i Compari del caso hanno il drammatico dubbio di aver perso qualcosa di essenziale durante il loro soggiorno.
“Noi siamo sempre stati alla mercé del Tempo, non meno di una "marmotta" civile qualunque. Siamo passati da due dimensioni, cioè lo spazio piano dell'infante, nel nostro spazio di città-e-mappa, sempre trottorellando come bimbi nella terza dimensione, fino a quando da reclute dei Compari non ci è stato possibile compiere il balzo fatale verso il cielo...e adesso, dopo anni di viaggi nel cielo, forse alcuni di noi sono pronti per un altro passo "diagonale", nella prossima dimensione - nel Tempo - nostro fato, nostro signore, nostro distruttore" (pag. 450)

Nessun commento:

Posta un commento