domenica 28 giugno 2009

Contro il giorno - 3.1 - pagg 455 / 472

I Compari del Caso partono per l'Asia Interiore, anche se sono costretti a lasciare Lindsay all'Istituto Biometrico di Neuropatia dei C.d.C., dato che nei checkup trimestrali aveva evidenziato una chiara Incipiente Gamomania, cioè un desiderio anormale di essere sposato.
Dopo una settimana di cure, Lindsay è di nuovo in pista e raggiunge il resto della ciurma presso una imprecisata oasi nel deserto dei Gobi.

Qui i Compari del Caso vengono raccolti dalla H.M.S.F. Saksaul e dal capitano Toadflax, con il quale intraprendono la ricerca della misteriosa Shambala, la Città Santa, viaggiando sotto le sabbie del deserto. A bordo della Saksaul oltre all'equipaggio c'è un passaggero civile, tale Stilton Gaspereaux, responsabile di tutte le attività paramorfoscopiche a bordo.
Stilton pone l'Itinerario Sfinciuno recuperato dai Compari, sotto una lastra ottica di Spato d'Islanda e l'itinerario si mostra in tutto il suo splendore (pag.461).
Nonostante lo strumento, la cartina sembra essere in un certo modo incompleta, come se le coordinate avessero 4 dimensioni anziché tre, tutte a partire da un certo punto nello spazio e nel tempo di Venezia a partire dalla quale l'itinerario diventa sempre più "sfocato".

Dopo una parentesi sul manicheismo delle popolazioni locali e sulle crociate, e il loro senso nella Storia, la H.M.S.F. Saksaul decide di fare scalo a Nuovo Rialto, uno dei più popolati porti subdesertici.
Appena arrivati i Compari del Caso fanno conoscenza con i pidocchi giganti (chong pir) che abitano da quelle parti e protetti dalla legge tanto quanto gli esseri umani (esiste il pulicidio, tanto quanto l'omicidio), e che a volte danno vita a coppie (non di fatto, ma proprio uniti in matrimonio) miste, pur di fatto nutrendosi di sangue umano. (pag.464-465)

In una taverna di Nuovo Rialto, la Sandman Saloon, la ciurma incontra Leonard e Lyle, cacciatori di petrolio in viaggio verso la terra santa, che secondo loro custodisce giacimenti incredibili di oro nero. La coppia insinua nei Compari del Caso il dubbio che il capitano Toadflax stia cercando Shambala per altri scopi, come il dominio dei giacimenti di petrolio che la città mitologica nasconderebbe. I due cacciatori di petrolio invitano i Compari del Caso di impossessarsi del diario di bordo dove dovrebbero essere state annotate tutte le possibilità bituminose trovate nel viaggio della Saksaul.
Il capitano Randolph St. Cosmo viene però scoperto dal capitano Toadflax di fronte alla cassaforte dove sono custoditi gli ordini segreti per la fregata subdesertica con della dinamite e detonatori. L'incidente porta la ciurma a essere sbarcata nei pressi della Inconvenience.

Mentre sorvolano il deserto una volta lasciata la H.M.S.F. Saksaul, Miles ha una visione circa il futuro di guerra su questi territori, guerra infinita per le risorse (pag. 468). Intanto la fregata subdesertica segue l'Itinerario Sfinciuno fino a trovarsi preda di un imboscata. Il capitano Toadflax invia quindi Gaspereaux a cercare rinforzi presso il servizio segreto militare di Sua Maestà la Regina di Inghilterra, mentre soccombe alle armi degli avversari. Gaspereaux arriva a Londra e riesce a contattare Sands fingendo di farsi arrestare.
Gaspereaux informa l'ispettore Sands che hanno trovato Shambala, e che la si puo' conquistare senza alcun equipaggiamento speciale, in quanto la sabbia è tenuta lontana con una sorta di gigantesca bolla d'aria (pag.472).

Nessun commento:

Posta un commento